Gestione delle vendite

Gstione venditeCon OpenSuite Erp puoi controllare l'intero processo delle vendite: dal preventivo all'incasso. Tutte le operazioni sono collegate tra loro per garantire coerenza delle informazioni e rispetto delle regole commerciali definite dall'azienda.

Il management può analizzare i dati delle vendite tramite strumenti di reportistica e analisi multi-dimensionale, definire regole e vincoli commerciali, impostare flussi di autorizzazione per determinate situazioni che riguardano gli ordini clienti, la fatturazione, i pagamenti.

Il responsabile commeciale può definire la segmentazione della clientela, le politiche commerciali relativamente ai prezzi di vendita, le regole di pagamento, assegnare clienti ai venditori, analizzare lo stato delle trattative, il fatturato generato da ogni venditore, le vendite per cliente/prodotto/geografia.

Il venditore può accedere a tutte le informazioni dei clienti da lui gestiti, generare nuovi preventivi, trasformarli in ordini di vendita, controllare la disponibilità dei prodotti, rispondere alle richieste dei clienti tramite le funzionalità del CRM.

OpenSuite Erp mette a disposizione tutti gli strumenti di controllo necessari per una puntuale gestione dei crediti clienti. Dall'emissione automatica del portafoglio effetti per il trasferimento telematico alla banca, alla gestione degli incassi, controllo degli insoluti e gestione dei solleciti di pagamento.

A completamento delle operazioni generate dal processo delle vendite, OpenSuite Erp mette a disposizione le funzionalità per il calcolo delle provvigioni maturate dagli agenti.

Funzionalità principali


 Listini e regole di sconto

Il management e il responsabile delle vendite possono definire la politica dei prezzi da applicare ai propri prodotti e servizi. Con queste funzionalità si definiscono l prezzi base dei prodotti/servizi e le relative regole di sconto applicabili a seconda del cliente o gruppo clienti, per categorie di prodotto, per volume di vendita etc.
Impostare regole per il processo delle vendite significa velocizzare le operazioni di caricamento dei dati, disporre di un sistema di sicurezza e controllo su ogni transazione fatta dagli utenti, realizzare strumenti di analisi efficaci e di semplice implementazione.

  • Configura i listini generali di vendita dei prodotti/servizi
  • Imposta le date di validità dei listini
  • Puoi configurare le regole di sconto per: gruppo cliente, singolo cliente, categoria prodotto, singolo prodotto, quantità


Gestione listini

 Gestione delle anagrafiche clienti

Per velocizzare il processo delle vendite e automatizzare tutta una serie di operazioni, è necessario definire puntualmente i parametri previsti dalle anagrafiche clienti. OpenSuite Erp legge da queste anagrafiche una serie di informazioni che consentono di collegare automaticamente i dati durante la normale gestione operativa. In questo modo l'utente dovrà inserire poche informazioni in quanto il sistema propone i dati precedentemente inseriti nelle anagrafiche. Maggior velocità e soprattutto maggior controllo e sicurezza nelle transazioni. Una serie di funzionalità aiutano l'utente alla corretta impostazione dei parametri che interessano il processo delle vendite.

  • Imposta i gruppi clienti (es. clienti Italia, distributori etc)
  • Configura i legami al piano dei conti
  • Carica i dati anagrafici dei clienti
  • Imposta le regole di spedizione, fatturazione, pagamento
  • Associa il listino e le regole di sconto da applicare al cliente
  • Definisci il venditore responsabile del cliente
  • Abilita e definisci il fido cliente
  • Imposta i dati bancari
  • Imposta gli indirizzi di spedizione, fatturazione


Gestione anagrafiche


 Creazione preventivi e ordini

  • Crea un nuovo preventivo/offerta di vendita
  • Seleziona il cliente e gli articoli/servizi e le quantità
  • Controlla i prezzi e gli sconti proposti dal sistema
  • Invia il preventivo al cliente
  • Gestisci le revisioni del preventivo con eventuli modifiche
  • Trasforma il preventivo in ordine di vendita
  • Puoi creare direttamente ordini di vendita senza creare il preventivo


Gestione preventivi e ordini


 Generazione spedizioni

  • Selezione degli ordini evadibili
  • Genera la lista di prelievo dei materiali
  • Genera i documenti DDT o fattura accompagnatoria


Generazione Spedizioni


 Generazione fatture di vendita

  • Generazione automatica delle fatture di vendita da ddt
  • Generazione fatture da ordine
  • Creazione di fatture manuali


Generazione fatture


 Gestione dei crediti clienti

  • Generare il file del portafoglio effetti da presentare alla banca
  • Registrare l'incasso
  • Controllare la situazione crediti clienti con la stampa scadenzario
  • Predisporre l'invio di solleciti di pagamento per i crediti scaduti


Gestione crediti


 Calcolo delle provvigioni agenti

  • Elaborazione del calcolo provvigioni per agente
  • Generazione report riepilogativo per agente
  • Generazione automatica contabilità provvigioni


Gestione provvigioni

 

Case Study

Sicef Spa

Fino a oggi, non eravamo riusciti a trovare un sistema gestionale che ci consentisse di specificare tutte le variabili che entrano nell’ordine di una lastra di vetro – come dimensione, spessore e peso – visto che trattiamo il materiale come se fossimo degli artigiani, e questo non è solo un dettaglio”, afferma Alessandro Ferrario di Sicef Spa.

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Wel Communication Italia

"Abbiamo scelto la soluzione gestionale di Mayking perchè ci consente di controllare tutta la parte amministrativa via Internet senza bisogno di un costoso supporto tecnino in loco - Enzo Fiore Presidente di Wel Communication Italia". 

Wel Communication Italia

 

 

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Quadrante Servizi srl

"Il progetto di implementazione del nuovo sistema di ERP, basato su OpenSuite, ci ha permesso di ottenere diversi vantaggi rispetto al passato: la condivisione dei dati, una maggiore sicurezza e affidabilità delle informazioni, una maggiore velocità delle procedure di controllo. Mayking ci ha supportato ottimamente, afferma Stefano Pasqualotto - Responsabile Tecnico

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