Gestionale Erp Cloud

La scelta del software Gestionale Erp

Non tutti i software gestionali sono uguali. Ad una prima valutazione, se ci limitiamo ad esaminare l'elenco delle funzionalità che il produttore dichiara, ci rendiamo conto che molto spesso sono simili, ovvero presentano funzionalità comuni. I titoli generici spesso non aiutano a ben definire cosa fa un software. Pensiamo a titoli come: gestionale contabilità, gestionale clienti, gestionale aziende, gestionale assistenza, gestionale produzione etc.. Sono titoli molto generici che dicono tutto e niente, che potrebbero generare molte aspettative da parte di chi sta' valutando l'acquisto di un sistema software.

Come orientarsi dunque nella scelta di un software gestionale?

In primo luogo dobbiamo distinguere i prodotti su almeno 4 categorie:

  1. Software specifici per assolvere a semplici operazioni gestionali. Pensiamo ai programmi per emettere le Fatture, gestionale contabilità semplificata, gestionale clienti per gestire gli ordini etc.
  2. Software gestionali integrati che offrono un buon set di funzionalità, progettati prevalentemente per supportare le operazioni di piccole aziende localizzate sul territorio Nazionale, software proposti con la logica del "pacchetto standard".
  3. Software gestionali strutturati, cosidetti ERP, che provengono tipicamente da produttori Internazionali. Sistemi molto parametrici e flessibili, adatti a gestire organizzazioni che operano su più paesi e con processi aziendali a volte molto strutturati.
  4. Software Erp di classe Enterprise, adatti a grandi organizzazioni, pensati per gestire tutte le operazioni aziendali e in grado di assicurare un totale controllo del flusso di informazioni dell'intera organizzazione. 

..quindi è solo una questione di dimensione aziendale?

Assolutamente NO. Purtroppo le cose si complicano in quanto NON é assolutamente corretta l'equazione "azienda piccola = esigenze semplici". Al contrario, il dinamismo delle piccole imprese e la limitata disponibilità di risorse, impone a queste ultime di lavorare con strumenti molto flessibili e dai costi di implementazione contenuti.

Esattamente.. ma i costi ?

Premesso che quando si parla di costi per un software Gestionale Erp è necessario definire i costi per:

  • Licenze d'uso (richieste dai prodotti software proprietari)
  • Costi dell'infrastruttura Hardware e software di base richhiesti per installare i software Gestionali (Il server fisico, il sistema operativo, le licenza del database, il dispositivo di backup dei dati etc)
  • Servizi di implementazione iniziale del sistema ed eventuali sviluppi di personalizzazioni (installazione del sistema, configurazione dei programmi, formazione agli utenti, analisi e sviluppo di procedure personalizzate).
  • Contratto annuale di manutenzione e supporto cliente (oltre al contratto del software gestionale, andrebbero previsti i costi del contratto di manutenzione del server + sistema operativo + database)

Per quanto riguarda i costi delle licenze software. Sempre per semplicità, con riferimento alle 4 categorie di software che abbiamo indicato precedentemente, abbiamo le seguenti fasce di prezzi:

  1. Dai 100 ai 500 Euro per utente
  2. Dai 1.000 ai 2.000 Euro per utente
  3. Dai 1.500 ai 3.500 Euro per utente
  4. Dai 2.500 ai 4.500 Euro per utente

Niente male per parlare solo di licenze!!!

Esattamente, anche perchè il semplice acquisto di un software gestionale Erp non serve a nulla se poi non è accompagnato da un servizio di implementazione e supporto.

Ad esclusione dei software che appartengono alla categoria 1, che solitamente si installano e si utilizzano in tempi rapidi e quindi non necessitano di particolari servizi iniziali di avviamento, per le altre categorie invece i servizi di implementazione sono importanti e determinano il buon esito dell'avviameto del sistema.

Ok, tutto chiaro. Per la nostra azienda serve un software integrato, quindi  i costi dei servizi ?

Tralasciamo la categoria 4 che riguarda le Grandi aziende. Per la caterogia 2 e 3 ci sono alcune differenze molto importanti da considerare nella valutazione del software gestionale Erp.

Per l'azienda che gia' lavora un software gestionale integrato "pacchettizzato" e sente il bisogno di passare a qualcosa di più flessibile, di adattabile ai processi aziendali, è consigliabile orientarsi verso i software Erp della fascia 3. In tal caso è necessario definire quali sono i processi aziendali che si vogliono gestire con il software Erp e quindi progettare un'implementazione del sistema compatibile con i bisogni definiti per ogni processo aziendale.

Proprio per la specificità di ogni azienda, non è facile definire un costo medio per i servizi di implementazione del software Erp. Tipicamente i fornitori internazionali di software Erp, dichiarano che il costo dei servizi di implementazione sono in misura del 50-60% del costo complessivo del progetto. Ovvero se ipotizziamo di avere 10 utenti e acquistiamo un software commerciale che prevede un costo di licenza di € 2.000 x utente, abbiamo un costo di licenze di € 20.000, i costi dei servizi di implementazione potrebbero arrivare a circa 20-25.000 Euro. Parliamo dunque di un progetto da circa 50.000 Euro.... A questi costi vanno aggiunti i costi del contratto di manutenzione, solitamente calcolato nella misura del 15-18% del valore delle licenze, e il costo dell'infrastruttura Server che dovrà ospitare il software Erp...

Ok, tutto bello, ma non abbiamo un budget simile per la nostra azienda.

Per abbattere drasticamente i costi del progetto Erp e dotarsi comunque di un sistema gestionale Erp flessibile e parametrico, c'è la soluzione Cloud di OpenSuite Erp. Un software gestionale aziende di tipo Erp che offre le funzionalità e caratteristiche indicate nella categoria 3 di cui sopra, quindi facilmente adattabile ai bisogni dell'azienda, integrato per la gestione di tutti i processi aziendali, basato sulle moderne tecnologie Web .

Interessante...continua

Con OpenSuite Erp Cloud, l'azienda non dovrà dotarsi di alcuna infrastruttura Hardware interna. Basta un collegamento Internet e da qualsiasi PC con un semplice Browser Web si accede al sistema che gira sulla piattaforma Cloud di Amazon. 

Quindi non dobbiamo gestire i server aziendali

Esattamente. Tutto viene gestito dal fornitore di servizio Mayking che si occupa di mantere aggiornato il software, di controllare il funzionamento dei sistemi, di eseguire le operazioni di manutenzione e backup dei dati.

 

 

Case Study

Sicef Spa

Fino a oggi, non eravamo riusciti a trovare un sistema gestionale che ci consentisse di specificare tutte le variabili che entrano nell’ordine di una lastra di vetro – come dimensione, spessore e peso – visto che trattiamo il materiale come se fossimo degli artigiani, e questo non è solo un dettaglio”, afferma Alessandro Ferrario di Sicef Spa.

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Wel Communication Italia

"Abbiamo scelto la soluzione gestionale di Mayking perchè ci consente di controllare tutta la parte amministrativa via Internet senza bisogno di un costoso supporto tecnino in loco - Enzo Fiore Presidente di Wel Communication Italia". 

Wel Communication Italia

 

 

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Quadrante Servizi srl

"Il progetto di implementazione del nuovo sistema di ERP, basato su OpenSuite, ci ha permesso di ottenere diversi vantaggi rispetto al passato: la condivisione dei dati, una maggiore sicurezza e affidabilità delle informazioni, una maggiore velocità delle procedure di controllo. Mayking ci ha supportato ottimamente, afferma Stefano Pasqualotto - Responsabile Tecnico

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