Software Gestionale

Mission critical

Il software gestionale aziendale è da tutti considerato come il sistema "mission critical" dell'azienda, ovvero non può fermarsi e non deve creare problemi o inefficienze. Del resto è lo strumento che solitamente viene usato per gestire buona parte delle operazioni aziendali. Negli anni il software aziendale ha assunto sempre più un ruolo strategico e pervasivo su tutta l'organizzazione. Agli inizi si parlava prevalentemente di software gestionale contabilità, ovvero il programma che usavano i responsabili amministrativi per la gestione degli adempimenti contabili. Poi è arrivato in azienda il software gestionale fatturazione, a supporto del processo di vendita e analogamente il software gestionale magazzino per il controllo delle operazioni di movimentazioni merci e contabilità di magazzino.


Il software gestionale personalizzato

All'aumentare delle esigenze delle imprese, alle continue richieste di cambiamenti delle funzionalità, ha preso piede il concetto di software gestionale personalizzato, inteso come un sistema software opportunamente modificato per rispondere a esigenze specifiche delle imprese. Negli anni passati, quando si parlava di software gestionale personalizzato, spesso si faceva riferimento a procedure software sviluppate completamente su misura per il cliente. Con l'evoluzione delle tecnologie software e per ripondere alle esigenze di flessibilità delle aziende, sono nati i software gestionali che consentono di introdurre alcune personalizzazioni alle funzionalità standard. Questo nuovo approccio porta numerosi vantaggi per i clienti e per i produttori di software. I primi potranno scegliere dei prodotti gestionali standardizzati e pronti all'uso, quindi chidere al produttore delle modifiche al bisogno, i produttori dal canto suo, beneficiano della produzione di software standard e testati, quindi abbattimento dei costi di manutenzione e maggiori possibilità di distribuzione commeciale del software standard.


I vincoli dei software gestionali proprietari

Le politiche commerciali dei produttori di software gestionali proprietari e alcune limitazioni tecniche nella gestione delle personalizzazioni, hanno determinato in molti casi, motivo di insoddisfazione da parte delle aziende utenti. Il meccanismo della licenza d'uso che forza il cliente a pagare somme importanti per avere funzionalità standard e moduli aggiuntivi, il ricatto del fornitore che impone continui aggiornamenti di versione al cliente, con costi aggiuntivi. Oltre agli aspetti commerciali, ci sono molto aspetti tecnici che limitano le possibilità di personalizzazione di molti software gestionali. A vole le esigenze degli utenti, necessitano di modifiche strutturali alle funzionalità, in altri casi il cliente richiede integrazioni con altri sistemi o semplificazione delle procedure, altre volte ancora servono strumenti avanzati per modellare i processi aziendali con controlli e azioni collegate al verificarsi di determinati eventi.


I software gestionali ERP

Queste nuove esigenze e aspettative dei clienti, hanno trovato risposta su software gestionali strutturati, cosidetti Sistemi ERP. Grazie a questi sistemi applicativi è possibile gestire processi aziendali molto complessi e molto personalizzati, senza perdere i vantaggi di lavorare con un software ingegnerizzato e usato da molte aziende.


I software ERP Open Source

Con l'avvento dei software Erp Open Source, anche le aziende più piccole hanno potuto implementare un sistema gestionale strutturato e facilmente personalizzabile, senza dover spendere grandi somme di denaro. L'assenza dei costi di licenza, la completa libertà di intervento nel codice dei programmi, la possibilità di cambiare il fornitore di software, hanno contribuito alla diffusione dei software Gestionali Open Source su scala internazionale.


Il gestionale Erp Cloud

Oggi i software gestionali Erp sono disponibili anche in modalità Cloud, abbattendo ulteriormente i costi di implementazione e soprattutto rendendo più semplice la gestione globale dell'impianto gestionale. Un gestionale Web facilita il lavoro delle persone che operano in mobilità, consentendo loro l'accesso da qualsiasi luogo ai dati aziendali. Il software gestionale online rappresenta l'evoluzione naturale del modo di gestire le informazioni aziendali. Importante sottolineare che l'utilizzo di un software gestionale on-line non limita le possibilità di personalizzazione e flessibilità di cui abbiamo parlato sopra. Con la soluzione OpenSuite Erp di Mayking, l'azienda lavora completamente on-line nel Cloud e può facilmente richiedere personalizzazione delle procedure con tempi e costi decisamente contenuti. Molte procedure sono peraltro modificabili direttamente dal cliente finale (modifiche alle maschere, creazione e modifca dei reports, configurazione di flussi e controllo dei workflow aziendali).

 

Case Study

Sicef Spa

Fino a oggi, non eravamo riusciti a trovare un sistema gestionale che ci consentisse di specificare tutte le variabili che entrano nell’ordine di una lastra di vetro – come dimensione, spessore e peso – visto che trattiamo il materiale come se fossimo degli artigiani, e questo non è solo un dettaglio”, afferma Alessandro Ferrario di Sicef Spa.

Logo Sicef Spa

 

 

Leggi il case study

Wel Communication Italia

"Abbiamo scelto la soluzione gestionale di Mayking perchè ci consente di controllare tutta la parte amministrativa via Internet senza bisogno di un costoso supporto tecnino in loco - Enzo Fiore Presidente di Wel Communication Italia". 

Wel Communication Italia

 

 

Leggi articolo Wel Communication

Quadrante Servizi srl

"Il progetto di implementazione del nuovo sistema di ERP, basato su OpenSuite, ci ha permesso di ottenere diversi vantaggi rispetto al passato: la condivisione dei dati, una maggiore sicurezza e affidabilità delle informazioni, una maggiore velocità delle procedure di controllo. Mayking ci ha supportato ottimamente, afferma Stefano Pasqualotto - Responsabile Tecnico

Logo Quadrante Servizi

 


Leggi il case Case Study

Partner

 

Logo Amazon Web Services