Soluzione Erp

Cos'è un ERP?

Con l’acronimo E.R.P (Enterprise Resource Planning) si intendono identificare i sistemi integrati di gestione, cioè insiemi di applicazioni software integrate, che gestiscono tutte le informazioni rilevanti dell'azienda in un'unica base dati centralizzata e che consentono di gestire in modo coordinato una molteplicità di attività dell’azienda.

Un sistema integrato per supportare la gestione e pianificazione delle risorse che partecipano alla creazione dei prodotti/servizi di un'azienda.

Poichè l’acronimo ERP è diventato di moda, molti produttori di software gestionale definiscono di tipo ERP la loro offerta. Tuttavia i prodotti ERP propriamente detti devono offrire determinate caratteristiche:

  • flessibilità di architettura;
  • efficace ambiente di personalizzazione;
  • facilità di interfacciamento;
  • strumenti di modellazione dei processi;
  • disponibilità in lingue e localizzazioni diverse;
  • possibilità di modellare strutture aziendali complesse ;
  • vasta scelta di processi, attivabili attraverso una semplice parametrizzazione del sistema;
  • ampia gamma di modelli di controllo di gestione

 

PERCHE' UN ERP?

Le piattaforme di gestione integrata di impresa (ERP) svolgono un “ruolo strategico” per il funzionamento dell’azienda in quanto saldano insieme tutti i processi aziendali:

  • amministrativi e finanziari gestione delle vendite e degli acquisti
  • supporto per la gestione della relazione con i clienti (CRM) e risorse umane organizzazione,
  • gestione e ottimizzazione della logistica e distribuzione pianificazione e controllo della produzione

Il gestionale (ERP) costituisce un “requisito” sempre più “vincolante” nell’affrontare le sfide della competitività e del mercato globale, in particolare per quelle imprese che organizzano o si inseriscono in catene del valore di tipo transnazionale.

Con le soluzioni ERP, le imprese possono migliorare e ottimizzare le proprie risorse, prendere decisioni in tempo reale analizzando le performance di business di tutta l'organizzazione. Oggi i sistemi ERP di ultima generazione integrano in un'unica visione l'intero ecosistema in cui opera l'azienda, collegando i processi interni con quelli esterni (clienti, fornitori, collaboratori, istituzioni, amministrazioni pubbliche, banche ecc).

Questo si traduce in capacità di elaborare e trattare le informazioni in tempo reale, migliorare i servizi ai clienti e ottimizzare i costi di gestione per rendere l'azienda più agile e più competitiva.

 

 

Case Study

Sicef Spa

Fino a oggi, non eravamo riusciti a trovare un sistema gestionale che ci consentisse di specificare tutte le variabili che entrano nell’ordine di una lastra di vetro – come dimensione, spessore e peso – visto che trattiamo il materiale come se fossimo degli artigiani, e questo non è solo un dettaglio”, afferma Alessandro Ferrario di Sicef Spa.

Logo Sicef Spa

 

 

Leggi il case study

Wel Communication Italia

"Abbiamo scelto la soluzione gestionale di Mayking perchè ci consente di controllare tutta la parte amministrativa via Internet senza bisogno di un costoso supporto tecnino in loco - Enzo Fiore Presidente di Wel Communication Italia". 

Wel Communication Italia

 

 

Leggi articolo Wel Communication

Quadrante Servizi srl

"Il progetto di implementazione del nuovo sistema di ERP, basato su OpenSuite, ci ha permesso di ottenere diversi vantaggi rispetto al passato: la condivisione dei dati, una maggiore sicurezza e affidabilità delle informazioni, una maggiore velocità delle procedure di controllo. Mayking ci ha supportato ottimamente, afferma Stefano Pasqualotto - Responsabile Tecnico

Logo Quadrante Servizi

 


Leggi il case Case Study

Partner

 

Logo Amazon Web Services